Novità

  • Il Centro Cicogna è lieto di segnalare l’uscita di «Poetry and Identity in Quattrocento Naples» di Matteo Soranzo. Partendo da un’analisi della poetica di Pontano e Sannazzaro, l’opera presenta uno studio approfondito delle forme e dei luoghi della letteratura del Rinascimento napoletano. Per maggiori informazioni si rinvia alla seguente pagina.

 


  • Il Centro di Studi Cicogna parteciperà alla Fiera del Libro di Francoforte dal 9 al 13 ottobre 2013                                                                                           http://www.buchmesse.de/en/fbf/

 


  • Nuove recensioni per due delle opere edite dal Centro.

QuellenSi tratta de Le schede dei manoscritti medievali e umanistici del Fondo E. A. Cicogna della Biblioteca del Museo Correr di Venezia a cura di Angela Caracciolo Aricò che è stata recensita da Dieter Girgenson per Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken e della Cronica di Venexia detta di Enrico Dandolo nell’edizione di Roberto Pesce che è stata recensita da Pascal Vuillemin su Le Moyen Âge.

Queste recensioni vanno ad aggiungersi alla scheda di Michael Knapton apparsa nel numero 138 della rivista “Società e storia” (2012) riguardo ai due volumi della Chronica dela nobil cità de Venetia (…) curati da Angela Caracciolo Aricò con trascrizione e note di Chiara Frison.

 


  • Siamo al XXVI SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO – TORINO (16-24 maggio 2013) allo stand della Regione Veneto.  Vieni a visitare le nostre novità! www.salonelibro.it

 


  • Gazzettino 9 maggio 2013E’ uscito in questi giorni per i 100 anni dalla nascita di Vittore Branca con il patrocinio della Regione del Veneto il quarto volume della collana Ritratti intitolato Branca venetoStudi e testi sulla cultura veneta e veneziana a cura di Chiara Frison. Introduzione di Angela Caracciolo Aricò per i tipi di Centro di Studi Medievali e Rinascimentali “E.A.Cicogna”-Venezia.

 


  • Dal 6 al 9 maggio 2013 si terrà alla Fondazione Cini, Venezia, Isola di S. Giorgio Maggiore, il convegno “Il pane e il companatico”. Il giorno 9 maggio nel corso della tavola rotonda coordinata da Giuseppe Gullino dedicata a Il VenetoAngela Caracciolo Aricò parlerà sul tema: E in campagna l’erba: tra Sanudo e Ruzzante.    

     http://www.cini.it/events/il-pane-e-il-companatico

 


  • Il Centro di Studi Medievali e Rinascimentali ‘E. A. Cicogna’ è lieto di annunciare che la propria candidatura in qualità di partner alla Renaissance Society of America è stata accettata.

La Reinaissance Society of America è un’istituzione che tramite la propria attività ha come scopo l’approfondimento e la diffusione di temi legati al periodo rinascimentale.

L’attività della Renaissance Society of America culmina nell’incontro annuale che quest’anno si è tenuta il 4-6 aprile 2013 a San Diego, California.

Il Centro ha partecipato all’incontro organizzando una sessione dal titolo ‘The Venetian Renaissance between Chronicle and History; Writers and Painters: Marin Sanudo, Giorgo Dolfin, Enrico Dandolo, Carpaccio, Jacopo de’ Barbari, Gentile and Giovanni Bellini‘. Oratori del panel: Angela Caracciolo, coordinatore del panel, Chiara Frison, Roberto Pesce, Tatiana Sizonenko; chair Matteo Soranzo.

Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui.

 


È stata presentata la nuova edizione ampliata di Marin Sanudo il giovane, De origine, situ, et magistratibus urbis Venetae ovvero La città di Venetia (1493-1530), a cura di Angela Caracciolo Aricò. Glossario di Paolo Zolli e Angela Caracciolo Aricò.
Il volume è stato presentato il 19 settembre 2012 alle ore 17 presso l’Antisala della Libreria Sansoviniana (Venezia, Piazzetta San Marco 13/a) da Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana), Gino Benzoni (Fondazione Cini – Istituto per la Storia della società e dello Stato veneziano), Antonio Foscari (IUAV) e Gian Antonio Stella (scrittore ed editorialista del Corriere della Sera).
Presente la curatrice della nuova edizione.
Clicca qui per saperne di più.

Articolo da  del 18 Giugno 2012, clicca qui per leggere.
Per ordini: info@51.210.183.66